giovedì 2 agosto 2012

Sprint SE Monti della Tolfa - 9 Settembre 2012



9 Settembre 2012, non dimenticate questa data!
Manca poco più di un mese alla Sprint Monti della Tolfa, per la prima volta il circuito SuperEnduro passerà nel centro Italia , alle porte di Roma. Di seguito riporto le parole di Ciccio (Comitato Organizzatore):

"Il passaggio del testimone a Sauze d’Oulx, vedere la data del 9 settembre in primo piano sulla home-page di SUPERENDURO.COM, è il segnale che Roma è pronta ad accogliere i partecipanti alla sua prima tappa del circuito Superenduro.
Il Comitato Organizzatore, sta lavorando da Dicembre per ospitare questo evento e le municipalità di Tolfa e Allumiere, nonché le Pro-Loco, l’Università Agraria e la Protezione Civile sono state coinvolte in questa avventura, cui si sono rese subito disponibili.
Per l’atipicità della collocazione di Tolfa, rispetto ad altre località ospitanti le tappe del circuito, sarà una Sprint anomala, in quanto la partenza della PS1 avverrà direttamente dal palco al centro del paese, dinanzi al palazzo comunale in Piazza Vittorio Veneto.
Una partenza così ha fatto l’apparizione alla PRO di Sauze d’Oulx e noi intendiamo bissare questo format, regalando a tutti i partecipanti, quel momento di gloria dinanzi al pubblico che assisterà lungo le transenne e lungo le antiche strade di Tolfa.
L’atipicità della Sprint risiede anche nel fatto che si svolgerà sulla distanza di 4 prove speciali e solamente 3 trasferimenti in salita (il quarto è la prosecuzione in discesa dopo il finish della PS4).
La gara sarà un anello che percorrerà i territori dell’Università Agraria, lambendo i comuni di Tolfa e Allumiere.
Vengono aperte in questi giorni ex-novo, tre delle quattro PS. I tracciati saranno del tutto sconosciuti anche per i local, uniformando almeno in parte, la conoscenza dei percorsi tra i rider che parteciperanno alla gara.

Abbiamo cercato di interpretare al nostro meglio, grazie anche alla supervisione dello staff di Superenduro, le esigenze di questa disciplina, in termini di trasferimenti e tracciati cronometrati.
Abbiamo voluto dare molto risalto al “colpo d’occhio”, all’intuizione del rider nel ricercare la linea più redditizia, sfruttando, grazie alla conformazione del territorio e della vegetazione boschiva, linee non obbligate, con un fettucciato molto largo dove pagherà –in termini di tempo- chi saprà individuare il percorso più scorrevole, veloce e corto.

La PS1 –WARM UP-, come detto, prenderà il via da Piazza Vittorio Veneto dove risiederà il palco con e il tendone Direzione Gara.
Scorrerà verso Manziana per poche centinaia di metri e si getterà sulla destra verso una antica gradinata larga, larghissima, con diverse curve che faranno penare non poco per individuare la linea. Una Larga curva a sinistra immetterà verso la Via del Cavalluccio, ciottolata al punto giusto da far ballare le dentiere in caso di un setting errato delle sospensioni, da percorrere fino all’entrata a sinistra nel fitto bosco che lambisce la strada. Un tratto corto, tra gli alberi, tutto curve e qualche pietra fino al ripido che riporta sulla strada asfaltata da percorrere fino all’immissione di nuovo sulla Via del Cavalluccio, di nuovo ciottolata.
Questa ultima parte, farà di nuovo sentire gli effetti di un setting azzeccato, con curve obbligate dalle fettucce e tratti rettilinei da fare “a tutta”.

La PS2 – TRALICCI- è un’opera di ingegneria, tutta al naturale, ricavata individuando e concatenando le tracce presenti sul terreno.
Si è optato per una linea mai troppo ripida, con rilanci tipici dell’enduro per riprendere velocità, che non lascia mai riposare se tiri per “fare il tempo”.
Il terreno e la direzione cambia in continuazione, qualche dritto per fare riprendere fiato, magari sedersi un attimo, per poi ricominciare a lavorare con gambe, braccia e cuore… “qualcuno” l’ha paragonata alla Provenza!
Il fettucciato è lasciato largo, i rilanci obbligano a guardare sempre molto avanti e il grande prato, molto scavato dai passaggi delle moto, offre mille spunti per individuare la propria linea.
L’entrata finale verso il letto del torrente sottostante, offre un altro spunto per poter rosicchiare qualche altro secondo, non mancando anche qui la ricerca di una linea fluida e una buona potenza sul rilancio nei pressi della fotocellula.

La PS3 – PISTINO- è la sola traccia già conosciuta. Ha circa 4 anni, ma solo da un anno è diventato meta di “pellegrinaggi”.
Il più flow, lavorato sagacemente, con appoggi, sponde e doppietti che fanno staccare le ruote da terra con facilità e sicurezza e che lo rendono, nella prima parte, divertente ed entusiasmante per i ritmi che si riescono a imprimere alla bici.
Superato il road-gap (che può essere anche copiato), il PISTINO cambia carattere diventando più enduristico, riprendendo la fase dei rilanci come costante e inserendosi ora nel bosco, ora in piccole radure, fino a raggiungere con curve e contropendenze, il letto del torrente sottostante, dove ha termine la prova.

La PS4 –FAGGETA- non è molto lunga ed è il frutto di ricerche sul territorio per evitare di far terminare la SPRINT MONTI DELLA TOLFA, in salita.
Si è cercata la maniera per poter risalire questa sopraelevazione su Tolfa, per poter creare ad hoc un tracciato nella conformazione del bosco di faggi (interessanti sotto l’aspetto naturalistico per le correnti che provengono dal mare), che comunque non lascia nulla al caso in quanto segue linee e canyon naturali, addolcite in alcuni punti, ma sempre piuttosto impegnative data anche la fatica accumulata nelle prove e trasferimenti precedenti. E’ l’ultima occasione per poter dare la “zampata” prima dello shuss finale che porta all’ultimo controllo orario in Piazza Vittorio Veneto.

I tracciati sono ispezionabili e praticabili fin da ora (la PS4 è in fase di ultimazione).

La gara si snoderà su diversi versanti del territorio maremmano che è affacciato sul mare, regalando magnifiche vedute (anche se in gara c’è sempre poco tempo per essere romantici) dagli START delle PS ed avrà uno sviluppo di circa 38 Km per un dislivello sotto i 1300 mt.
Si parte dal punto più alto di questo territorio che, per forza di cose, non potrà essere raggiunto se non alla fine della SPRINT. Quindi sarà uno scendi e sali, con trasferimenti pedalabili al 99% (il primissimo tratto del terzo trasferimento, forse costringerà a scendere di sella per un centinaio di metri) dove, oltre alle capacità in discesa, sarà opportuno dosare le forze per la salita. Niente di allarmante… rientra nel bagaglio dell’endurista!

La SPRINT per l’occasione, sarà anche valida come Campionato Regionale Lazio Enduro in prova unica.

Tolfa e Allumiere si raggiungono piuttosto facilmente in auto, poiché l’uscita dell’autostrada A-12 è a circa 20km, mentre l’aeroporto di Fiumicino dista circa 50 minuti e, all’occorrenza, l’organizzazione potrà supportare i partecipanti che arrivano allo scalo.
Per i partecipanti che provengono dalle isole, il porto di Civitavecchia dista 18 km da Tolfa ed anche in questo caso, l’organizzazione supporterà quanti proveniranno via mare.
In treno la stazione di Civitavecchia è raggiunta sia da Nord che da Sud e quella di Santa Marinella è poco distante e diventa una valida alternativa per raggiungere Tolfa e Allumiere. Un servizio navetta potrà essere messo a disposizione dei Comuni interessati all’evento.
E’ prevista un area Camper nei pressi del parterre.

Le iscrizioni on-line (http://www.superenduromtb.com/MTB/area_riservata.php), possono essere già effettuate per riuscire a prendere le tabelle subito a ridosso dei Top-Rider che, come hanno tutti confermato a Sauze d’Oulx, saranno presenti all’appello per questa “premiere” alle porte di Roma.

L’organizzazione di questa tappa è stata assai lunga e laboriosa ed è stata fortemente voluta per avvicinare questo splendido mondo del Superenduro a tutti coloro che, per le grandi distanze da coprire per raggiungere gli abituali luoghi di gara, a volte diventa un sogno irraggiungibile.
Ci aspettiamo da parte degli appassionati del centro e sud Italia e delle Isole, una partecipazione di spessore per dare un segnale di grande vitalità e passione per questa disciplina che si sta sviluppando in maniera esponenziale anche da noi, facendo sentire la nostra voce e magari, dar modo a tanti atleti di potersi affacciare, già da questa gara, ai piani alti di classifica.
Ci aspettiamo dai rider del Nord la partecipazione cui ci hanno abituati e non farsi spaventare dalle distanze, comprendendo che la MONTI DELLA TOLFA potrebbe diventare il luogo d’ incontro tra tutti i rider del nostro paese.
Per non lasciare nulla al caso e per dare un “prodotto” all’altezza e che possa diventare negli anni a seguire, un appuntamento simpatico e puntuale, l’Organizzazione sta mettendo tutte le sue forze e le sue esperienze per poter ospitare questa kermesse sportiva, nel migliore dei modi… ben sapendo che qualche lacuna sicuramente ci sarà.

La parola ora va a voi, alla fiducia che vorrete accordarci, al di la di eventuali sterili polemiche, credendo insieme a noi a questa avventura che solo chi partirà dallo start, sotto l’arco SUPERENDURO, potrà vivere ed apprezzare.

Noi ce la metteremo tutta per farvi passare un magnifico Week-end!"



Per qualsiasi info: 
Ciccio: 366.6592356
Mail: 6inch.enduroteam@gmail.com
pagina Facebook: SuperEnduro Monti della Tolfa
contatto Facebook: Cicciofanchi

http://www.bike-store.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=25&Itemid=34


0 commenti:

Posta un commento

Post correlati